Rassegna stampa - Press

23 ottobre 1992

Ecco la Cinquecento per aspiranti campioni

Cinquecento versione speciale per il campionato rally. Nel 1993 debutterà il 1° Trofeo Fiat Cinquecento

 

A scuola di rally con la "Cinquecento". Nel 1993 debutterà il primo Trofeo Fiat Cinquecento, campionato monomarca destinato ad offrire ai giovani aspiranti piloti una valida opportunità per accedere all' affascinante mondo dei rally. Articolato in due gironi (in pratica uno per il centro-nord ed uno per il centro-sud) con una prova di apertura che vedrà in lizza tutti gli iscritti ed una "Gran Finale", il Trofeo Cinquecento si inserisce nella tradizione di Fiat Auto nel campo delle formule promozionali. I piloti saranno in gara con la "Cinquecento 903 catalizzata" acquistabile (per poi essere trasformata e dotata di kit) con uno sconto iniziale del 10 per cento (cumulabile con un ulteriore 20 per cento dopo la partecipazione ad almeno cinque gare). Il costo ridotto del kit di trasformazione, curato dall'Abarth, e altre interessanti iniziative promozionali permetteranno ai giovani di gareggiare, tutto compreso, con meno di 20 milioni di lire. Tra le agevolazioni ricordiamo anche il 40 per cento di riduzione sui ricambi originali e addirittura "special prices" per le scuderie che schierino ed acquistino più di cinque vetture. Il montepremi finale sfiora il miliardo e altri aiuti di vario genere arriveranno dagli sponsor tecnici fra i quali Michelin ed Erg. Per restare su cifre di spesa accessibili, il Trofeo è stato diviso in due gironi territoriali (trasferte ridotte) e le prove sono state collegate a quelle dei rally più importanti e prestigiosi quali il "Costa Smeralda" e il "Sanremo". Il kit di trasformazione risponde a precisi criteri di economicità e sicurezza. Infatti con i sedili anatomici Sparco, fari supplementari contagiri, pedane poggiapiede e paraspruzzi sulle "Cinquecento" impegnate nel Trofeo ci saranno roll bar, cinture ai sei punti, impianto antincendio per motore e serbatoio. Per la parte meccanico-motoristica si segnalano l'asse a camme specifico con testata raccordata, filtro aria e collettore di scarico di nuovo disegno, il radiatore olio e una centralina elettronica con mappatura corsaiola. Con questa preparazione specifica la potenza della "Cinquecento 903 cat" destinata al Trofeo sale a 60 cavalli a 6500 giri (contro i 41 a 5500 giri della versione normale). Per la frizione è stato previsto un disco sinterizzato che si lega ad un rapporto al ponte di 13.58 in luogo del 14.58 tradizionale. Su telaio e sospensioni l'intervento riguarda il montaggio degli ammortizzatori Bilstein, con molle Elbach, ed una barra di contenimento dei duomi. I cerchi sono Speedline 5x13 ed i pneumatici sono i Michelin 135.13 per la terra e 13.63.13 per asfalto. Da ricordare che ai freni sono state sostituite soltanto le pastiglie, che sono specifiche per un impiego severo come quello richiesto dai rally. Insomma pochi soldi e semplici operazioni per portare in gara una vetturetta che per telaio, guidabilità, tenuta e vocazione al divertimento ha tutte le credenziali per diventare una best seller tra i piloti da rally.

Nando Carrega

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1992/ottobre/23/ecco_Cinquecento_per_aspiranti_campioni_co_0_9210238817.shtml

06 novembre 1992

Lo sport per immagine: dalla Cinquecento alla F.1

 

[omissis]

MARCA FIAT . Per la prossima stagione sportiva, la maggior marca del gruppo si impegnera' con la Cinquecento e la Tipo. Per quel che riguarda la Cinquecento, con la "piccola" verra' disputato un campionato rally monomarca diviso in due giorni (Centronord e Centrosud), un campionato salita e un campionato slalom. "Il trofeo Cinquecento consente di allargare la gamma di concorrenti, visto il basso costo del campionato . spiega Riccardo Amerio, responsabile dell' ufficio stampa delle attivita' sportive del Gruppo torinese . per cui riteniamo che ci saranno circa 300 vetture impegnate nelle tre specialita' ". La Tipo, invece, fornira' alla formula 3il motore due litri 16 valvole (che si chiamera' Fiat Tipo Abarth 16V). La Fiat avra' sette piloti ufficiali.

[omissis]

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1992/novembre/06/sport_per_immagine_dalla_Cinquecento_co_0_9211065928.shtml

09 novembre 1992

Nata una Fiat per le corse

 

E' nata la Fiat tutta da corsa. Per razionalizzare e potenziare la partecipazione alle competizioni automobilistiche delle sue varie marche, il primo novembre e' stata costituita la Fiat Auto Corse Spa. Presidente della nuova societa' e' Alessandro Barberis, direttore generale della Fiat Auto. Giorgio Pianta e' stato nominato amministratore delegato, mentre Pier Guido Castelli ha assunto la carica di direttore generale. Le attivita' di Fiat Auto Corse, due stabilimenti e 240 dipendenti, nel 1996 saranno incentrate sulle competizioni per vetture turismo con l' Alfa Romeo e sul Trofeo Fiat Cinquecento.

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1995/novembre/09/Nata_una_Fiat_per_corse_co_0_9511098589.shtml

29 gennaio 1993

Baby bolide al "Monte"

 

La Fiat Cinquecento Trofeo, che ha partecipato al rally di Montecarlo, costituisce una interessante forma per cominciare a gareggiare. La vettura e' stata preparata sulla base della "Cinquecento" in versione quattro cilindri, equipaggiata quindi del motore di 903 cc con alimentazione a iniezione elettronica pilotata da sonda lambda e catalizzatore allo scarico. Pur rigorosamente basato sulla meccanica di serie, il motore della "Trofeo" arriva a produrre la potenza di 55 cavalli a 6000 giri, nella versione destinata ai rally, e ben 63 cv a 7000 giri in quella destinata a gare piu' brevi, come le cronoscalate e gli slalom. Per dimostrare la qualita' agonistica della loro ultima creatura prima che essa inizi il ciclo di competizione su cui e' articolato il Trofeo, gli specialisti della Abarth hanno ritenuto logico effettuare un' ultima probante verifica partecipando al "Montecarlo". Poiche' la gara era prova del mondiale, il regolamento non avrebbe consentito la partecipazione delle Fiat Cinquecento in allestimento Trofeo, per quanto riguarda in particolare il propulsore che e' stato preparato secondo le norme del gruppo A: collettore di scarico di serie e il cor po farfallato dell' iniezione single point con il diametro standard, anziche' quello maggiorato della versione Trofeo. Un incremento del rapporto di compressione e alcuni alleggerimenti all' albero motore e alle bielle hanno tuttavia consentito di ottenere una potenza di ben 67 cv a 7000 giri. Essendo, infatti, piu' restrittive soprattutto per quanto riguarda aspirazione e scarico, tali condizioni impongono anche maggiore stress meccanico al motore, rendendo cosi' ancora piu' impegnativa la partecipazione delle "Cinquecento" al rally iridato. L' autotelaio e' rimasto identico a quello delle vetture base, salvo l' assetto leggermente abbassato, piu' evidente al retrotreno.

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1993/gennaio/29/baby_bolide_Monte_co_0_9301297310.shtml

05 febbraio 1993

Cinquecento: Un battesimo fortunato

 

Si e' conclusa bene la prova delle Fiat Cinquecento Trofeo, al loro debutto nel Rally di Montecarlo. Tre delle sei vetture, infatti, partite dal Lingotto di Torino, hanno felicemente portato a termine la gara. Appuntamento per l' arrivo, alla banchina del Porto Vecchio del Principato di Monaco. Al 55 posto si sono piazzati l' udinese Antonio Viale e il suo navigatore Andrea Tumaini e all' 82 la friulana Gabriella Scagnetti e Simona Mantovani.

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1993/febbraio/05/Cinquecento_battesimo_fortunato_co_0_9302058264.shtml

27 novembre 1993

Dal test delle competizioni un doppio voto alla city car

 

VARANO DE' MELEGARI . La Fiat Cinquecento è protagonista di una "tre giorni" di gare che si concluderà domani a Varano de' Melegari. Si tratta della finale del trofeo che quest'anno si è disputato per la prima volta con una gara d'apertura e cinque prove tra i concorrenti del Centro Nord d'Italia e altrettanti per il Centro Sud. Il trofeo è stato istituito per dare un'immagine di dinamismo alla piccola city car del gruppo Fiat ed è particolarmente seguito dai giovani. Vi hanno partecipato complessivamente 108 piloti (50 sono poi stati ammessi alla finale), cui si sono aggiunti anche nove stranieri, provenienti da Francia e Germania, dove si sono pure svolte delle prove di selezione. Molti e importanti i premi messi in palio: il vincitore riceverà infatti 300 milioni di lire per poter proseguire la carriera di pilota, oltre a 150 milioni in gomme fornite dalla Michelin. Sei piloti (tre italiani, due francesi e un tedesco) parteciperanno gratuitamente, sempre con la Fiat Cinquecento, al Rally di Montecarlo edizione '94. Una stagione di gare con la Fiat Cinquecento è abbastanza economica. La spesa per l'acquisto dell' auto è relativamente modesta (10 milioni), visto che si può fruire di uno sconto del 30 per cento sul prezzo di listino. Un risparmio (40 per cento) è previsto anche per i pezzi di ricambio. I costi sono completati dal kit di preparazione (tra cui roll bar, sistema antincendio, sedili avvolgenti, volante e preparazione meccanica), che viene venduto a poco più di 6 milioni: per il montaggio occorrono 80 ore di lavoro. La Fiat Cinquecento, come è noto, è prodotta in Polonia. Gli esemplari venduti in quel Paese sono stati fino a oggi 45 mila, mentre 171 mila unità sono state esportate (127 mila soltanto in Italia). Il 56 per cento delle versioni utilizza il motore da 900 cc (lo stesso del trofeo), il restante monta il più piccolo 700 cc. Il 65 per cento degli acquirenti è di sesso femminile. Il motore della versione gara sviluppa poco più di 60 cavalli, contro i 50 della versione originale


Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1993/novembre/27/dal_test_delle_competizioni_doppio_co_0_93112711877.shtml

Aprile 1994

"Automobilismo"

Fiat Cinquecento Sporting e Trofeo

 

21 gennaio 1995

Dieci Cinquecento Sporting Abarth partecipano al Rally di Montecarlo

 

Un nome, un destino. La piccola Fiat Cinquecento Sporting, una delle vetture piu' desiderate dai giovani, partecipera' in forma ufficiale alla prima prova del Campionato Mondiale Rally 1995, il 63 Rally di Montecarlo. Dieci Cinquecento, affidate ai migliori piloti di sette Paesi europei selezionati nell' ambito dell' omonimo trofeo monomarca edizione 1994, scatteranno alle 20.05 di questa sera da Piazza San Carlo a Torino alla volta di Valence per la tappa di avvicinamento al principato di Monaco. Le dieci Sporting, che in versione stradale costano 14.400.000 lire e dispongono di 54 cv, sono state per l' occasione elaborate in allestimento "Gruppo A" (il massimo grado di preparazione) direttamente dal reparto corse Fiat, la Abarth, nome storico e ricco di fascino sportivo per gli appassionati dei rally.

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1995/gennaio/21/Dieci_Cinquecento_Sporting_Abarth_partecipano_co_0_9501211939.shtml

23 novembre 1995

Piccole Cinquecento per futuri campioni

 

CATALOGNA . E' piccola ma vale per due. Specie se la strada è sterrata e se oltre l'ultima curva c'è un traguardo che la attende. Già, perché la Fiat Cinquecento è un'auto comoda da parcheggiare e parca nei consumi in città, ma anche una piccola grande auto da rally (piccola nei costi, grande nelle sensazioni di guida) nelle domeniche da corsa. A Girona, cuore della Catalogna, lo scorso fine settimana è stato eletto il più guapo tra i piloti dei Trofei Fiat Cinquecento Rally, campionati monomarca che coinvolgono nove Paesi europei e circa 450 giovani. Ha vinto l'italiano Nicola Caldani davanti a 41 rivali. Sedili anatomici, roll bar, gomme slick o da terra, sospensioni irrigidite: le Cinquecento Trofeo non sono troppo lontane dalla produzione di serie. Il motore è il 900 cc, cavalli 39 di serie che diventano oltre 60 con la centralina elettronica Abarth. Il ponte posteriore è più corto, per favorire l'accelerazione."Da guidare è divertente", spiega Andrea Larini, fratello di Nicola, quinto a Girona, "perché lo sterzo è diretto e le sensazioni sono quelle di una macchina da corsa vera. La potenza è poca, e in salita correre diventa una sofferenza, ma è utile perché insegna a guidare pulito, a non sprecare cavalli in curva. E il campionato è davvero duro".

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1995/novembre/23/Piccole_Cinquecento_per_futuri_campioni_co_0_9511236440.shtml

05 dicembre 1996

Nel "Supercampione" assi dell'Alfa contro outsider

 

[omissis]

FIAT RALLY - Intanto piloti e pilotesse del trofeo Cinquecento Rally saranno impegnati il 12, 13 e 14 dicembre nella "Tre giorni", sempre sull' area 48. Sulla pista in terra debutteranno le donne, il giorno dopo tocchera' agli uomini. Gran finale il 14 dicembre per l' assegnazione del Trofeo Fiat Cinquecento: si trattera' di una gara a coppie stabilite per sorteggio che vedra' in pista quattro donne e quattro uomini. Fra gli uomini due autentici assi del rallismo internazionale: Alex Fiorio e Andrea Aghini.

 

Fonte: Corriere.it

http://archiviostorico.corriere.it/1996/dicembre/05/Nel_Supercampione_assi_dell_Alfa_co_0_9612059393.shtml

01 maggio 1997

La Cinquecento al 29° Salone dell'Automobile di Barcellona

Fiat Cinquecento Suite e Sporting: la grande city car

 

La Fiat Cinquecento piace perché è gradevole e funzionale, ha una personalità giovane e dinamica ed uno standard di comfort paragonabile a quello di vetture di categoria superiore. 

La Fiat Cinquecento Suite, esposta al Salone di Barcellona si segnala per il livello di allestimento che è il più completo della categoria e comprende aria condizionata, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata. 
La versione dispone di un motore a quattro cilindri in linea con iniezione ed accensione elettronica. La potenza è di 39 CV e raggiunge una velocità massima di 140 km/h. 
Nello stand si può ammirare anche la Fiat Cinquecento Sporting, vettura che ha ottenuto eccellenti risultati nella più prestigiosa prova del Campionato Mondiale di Rally: il "Montecarlo". Al via, Fiat Auto Corse aveva schierato una squadra di 14 Fiat Cinquecento Sporting, con specifiche "Trofeo". Nel corso della gara, la piccola di casa Fiat ha dimostrato un’ottima affidabilità globale. 
Da sempre, infatti, la Fiat è impegnata a sostenere i talenti emergenti dello sport automobilistico con i suoi Trofei promozionali. Dal 1993 la Fiat Cinquecento è protagonista, sia in Italia sia in Europa, con i Trofei a lei intitolati, che vedono una larga partecipazione di giovani piloti: al recente Rally Internazionale di Piancavallo erano ben 60 le Fiat Cinquecento iscritte.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2024

05 marzo 1998

Il Trofeo Fiat Cinquecento Rally 1998

 

Sono 35 gli equipaggi iscritti al primo appuntamento del Trofeo Fiat Cinquecento Rally 1998, in programma in alta Toscana nella giornata di sabato 7 marzo.
Il "Rally il Ciocco" partirà dal centro turistico alle ore 9 mentre l'arrivo è previsto alle 17,16. Il percorso di gara sarà di 240 chilometri di cui 114 suddivisi in 9 prove cronometrate. E' una prova impegnativa, che si corre sulle tortuose ed infide strade asfaltate delle colline della Garfagnana e su quelle delle montagne dell'Appennino che separano la Toscana dalla Liguria e dall'Emilia.
Il Trofeo Fiat Cinquecento Rally 1998 si articola su otto gare. Oltre al Rally il Ciocco, il calendario comprende i rally 1000 Miglia (3-5 aprile), Isola d'Elba (18-19 aprile), Piancavallo (1-3 maggio), Marca Trevigiana (19-20 giugno), Lana (23-26 luglio), Molise (5-6-settembre) e San Remo (10-14 ottobre).
Dotato di un montepremi di un miliardo, il Trofeo offre ai giovani la possibilità di iniziare a correre nei rally a costi molto contenuti. A questo primo appuntamento i giovani, a cui da sempre sono rivolte le attenzioni di Fiat Auto Corse, hanno risposto secondo le aspettative confermando la validità di questo monomarca. Circa un terzo degli iscritti ha infatti meno di 23 anni, setti piloti sono debuttanti e quattro equipaggi sono interamente femminili.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2064

09 marzo 1998

Giandomenico Basso primo leader del Trofeo Cinquecento Rally 1998

 

Con la disputa del Rally il Ciocco è iniziata sabato scorso la ventunesima stagione dei trofei monomarca Fiat. Trenta gli equipaggi che si sono misurati con il cronometro sulle impervie strade della Garfagnana. Su tutti è emerso Giandomenico Basso in coppia con Flavio Guglielmini, vero e proprio dominatore della gara. Il secondo equipaggio classificato Cantarelli-Guarnieri ha accusato un distacco di oltre due minuti. Pascale-Mongillo ha completato il podio.
Nella classifica Under 23 la vittoria è andata a Silvestri, mentre in quella dei Debuttanti il migliore è stato Massimo Ceccato. Tania Canton ha invece dominato nella classifica riservata agli equipaggi femminili.
Il secondo degli otto appuntamenti del Trofeo Cinquecento Rally 1998, è per il 3 aprile a Brescia al "Rally 1000 Miglia".

 

Classifica assoluta

1) Basso 20

2) Cantarelli 15

3) Pascale 12

4) Bernocco 10

5) Tozzini 8

6) Silvestri 6

7) Ceccato 4

8) Canton 3

9) Bertagni 2

10) Strambi 1

 

Classifica Under 23

1) Silvestri 20

2) Ceccato 15

3) Strambi 12

4) Betti 10

5) De Adamich 8

6) Frattini 6

7) Faggio 4

8) Rebutti 3

9) Ghidinelli 2

 

Classifica Debuttanti

1) Ceccato 20

2) Betti 15

3) Frattini 12

4) Faggio 10

5) Rebutti 8

6) Ghidinelli 6

 

Classifica Femminile

1) Canton 20

3) De Adamich 15

3) Tocco 12

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2065

06 aprile 1998

Trofeo Fiat Cinquecento Rally 1998: Al Rally 1000 Miglia vince Walter Lamonato

 

La seconda prova del Trofeo Fiat Cinquecento Rally 1998 disputatasi sabato scorso a Brescia in occasione del Rally 1000 Miglia, ha visto il successo di Walter Lamonato. Il trentaquattrenne pilota di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, ha preceduto sulla pedana d'arrivo il piacentino Cantarelli che ha così bissato il risultato della gara d'apertura della stagione. Sul gradino più basso del podio Giandomenico Basso, vincitore della prima gara il Rally del Ciocco. Grazie a questo risultato Basso rimane sempre al comando della classifica assoluta del trofeo. Tra gli Under 23 ed i Debuttanti, successo di Luca Betti che per tre secondi ha preceduto sul traguardo finale Ceccato.
Infine, nella classifica femminile superba affermazione di Giusy Tocco che ha coronato la sua stupenda corsa classificandosi quinta assoluta.
36 Fiat Cinquecento hanno preso il via e 31 hanno tagliato il traguardo finale. Il prossimo appuntamento è previsto per il 18 aprile in occasione del Rally dell'Isola d'Elba.

 

Classifica Assoluta

1) Basso 32

2) Cantarelli 30

3) Bernocco 20

3) Lamonato 20

5) Tozzini 10

6) Silvestri 9

7) Ceccato 8

7) Tocco 8

9) Betti 6

10) Canton 3

 

Classifica Under 23

1) Silvestri 32

2) Betti 30

2) Ceccato 30

4) Strambi 18

5) Ghidinelli 12

 

Classifica Debuttanti

1) Betti 35

1) Ceccato 35

3) Ghidinelli 16

3) Rebutti 16

5) Lunardi 12

 

Classifica Femminile

1) Canton 35

2) Tocco 32

3) De Adamich 15

4) Moimas 12

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2068

16 aprile 1998

28° Rally dell'Isola d'Elba

 

Il Trofeo Cinquecento sbarca sull'isola d'Elba. Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 aprile si correrà la terza delle otto prove del trofeo monomarca 1998.
Sulle anguste e selettive stradine della toscana I ventisette equipaggi iscritti (di cui 11 Under, 6 Debuttanti, 6 Dame) affronteranno un percorso lungo 325 chilometri, disputando 10 prove speciali, per un totale di 122 chilometri di velocità cronometrata.
La gara del Trofeo Cinquecento partirà in coda alle vetture che prendono parte al campionato "2 Ruote Motrici", il cui primo concorrente prenderà il via alle ore 22,05 di sabato sera. L'arrivo è previsto dalle 8,45 in poi di domenica. Portoferraio rappresenterà il cuore del rally: qui avranno luogo partenza ed arrivo e verrà ubicata la direzione della gara.
Nei primi due appuntamenti del Trofeo, il rally del Ciocco ed il 1000 Miglia, si sono imposti rispettivamente Giandomenico Basso, che guida la classifica assoluta e Walter Lamonato.

 

Classifiche
Assoluta: 1. Basso punti 32; 2. Catarelli 30; 3. Lamonato e Bernocco 20; 5. Pascale 12; 6. Tozzini 10; 7. Silvestri 9; 8. Tocco e Ceccato 8; 10. Betti 6.
Under 23: 1. Silvestri punti 32; 2. Ceccato e Betti 30; 4. Strambi 18; 5. Ghidinelli 12.
Debuttanti: 1. Ceccato e Betti punti 35; 3. Chidinelli e Rebutti 16; 5. Frattini e Lunardi 12.
Femminile: 1. Tania Canton punti 35; 2. Giusy Tocco 32; 3. Cora De Adamich 15; 4. Barbara Moias 12

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2073

20 aprile 1998

Trofeo Fiat Cinquecneto Rally 1998: All'Isola d'Elba seconda vittoria di Walter Lamonato

 

Walter Lamonato si è aggiudicato la terza prova del trofeo Fiat Cinquecento 1998 disputatasi nella notte tra sabato e domenica scorsi sulle anguste strade dell''sola d''lba. Per il trentaquatrenne poliziotto di Valdobbiadene è il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto quindici giorni fa al Rally 1000 Miglia. Lamonato ha preceduto sulla pedana di arrivo Giandomenico Basso che, dopo un avvio sfortunato della gara, è stato protagonista di un'entusiasmante rimonta che lo ha portato alle spalle del vincitore. Basso, grazie al posto d'onore mantiene la testa della classifica del campionato davanti a Cantarelli che in questa gara ha conquistato il tezo posto. Nella classifica Under e Debuttanti, successo di Massimo Ceccato che rafforza la sua posizione di leader nelle rispettive classifiche. Tra le dame successo di Giusy Tocco che passa così al comando della graduatoria rosa. 27 sono state le Fiat Cinquecento al via e 22 hanno tagliato il traguardo finale. 
Il prossimo appuntamento è previsto per il 2 maggio in occasione del Rally di Piancavallo.

 

Classifiche
Assoluta: 1. Basso punti 47; 2. Cantarelli 42; 3. Lamonato 40; 4. Bernocco 25; 5. Pascale 22.
Under23: 1. Ceccato 50; 2. Betti e Silvestri 42.
Femminile: 1. Tocco 52; 2. Canton 47; 3. De Adamich 30
Debuttanti: 1. Ceccato 55; 2. Betti 50; 3. Ghidinelli 26.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2072

30 aprile 1998

Il Trofeo Fiat Cinquecento al 19° Rally di Piancavallo

 

Il Rally di Piancavallo, in programma da venerdì 1° a sabato 2 maggio, è la quarta prova del Trofeo Fiat Cinquecento Rally 1998. Alla gara friulana sono iscritti 34 equipaggi che disputeranno la seconda tappa del rally per i campionati Europeo e italiano, che prende il via sabato 2 maggio alle ore 8 da Piancavallo. I concorrenti affronteranno un percorso lungo circa 300 chilometri.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2074

04 maggio 1998

E' giunto a metà stagione il Trofeo Fiat Cinquecento Rally 1998

 

Doppietta stagionale per Giandomenico Basso. Dopo la vittoria alla prima gara stagionale, il Rally Ciocco, il pilota veneto si è aggiudicato il Rally di Piancavallo, quarto appuntamento stagionale del monomarca Fiat riservato alle giovani promesse delle specialità e gara valida per il campionato europeo e italiano. Sulla pedana d'avvio della nota località sciistica friulana, Basso ha preceduto nell'ordine Cantarelli e Lamonato mentre Betti, si è aggiudicato le specialit classifiche riservate agli "Under 23" ed ai "Debuttanti". Nella classifica femminile ancora un successo per Giusy Tocco. Basso, grazie ai punti pesanti conquistati in questo rally - quarto appuntamento degli otto previsti dal Trofeo - allunga il distacco dai suoi diretti avversari nella classifica assoluta. Alle sue spalle infatti, con un distacco di dieci punti si trova l'esperto Mauro Cantarelli mentre il "poliziotto volante" Walter Lamonato segue a quindici punti. Sempre combattute ed incerte fino al traguardo finale le speciali classifiche riservate ai "debuttanti" ed "Under 23". Questa volta si è imposto in entrambe le categorie Luca Betti che sul traguardo finale ha preceduto il rivale Massimo Ceccato di soli 4 secondi. Nella classifica femminile invece ancora un successo per Giusy Tocco che ha dimostrato ancora una volta le sue doti velocistiche finendo ancora una volta tra i top ten della classifica assoluta.
Al Rally di Piancavallo, reso ancora più duro e selettivo quest'anno dalle cattive condizioni metereologiche, hanno preso il via 33 equipaggi di cui 22 hanno tagliato il traguardo. Il prossimo appuntamento è previsto per il 12-21 giugno in occasione del Rally "Marca Trevigiana" in provincia di Treviso.

 

Classifiche

Assoluta:
1. Basso punti 67; 2. Cantarelli 57; 3. Lamonato 52; 4 Bernocco 33; 5. Ceccato 22.

Under 23:
1. Ceccato punti 65; 2. Betti 62; 3. Silvestri 52.

Debuttanti:
1. Betti e Ceccato punti 70; 3. Lunardi 36.

Femminile:
1. Giusy Tocco 72; 2. Tania Canton 59; 3. Cora De Adamich 45.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2075

18 giugno 1998

Trofeo Fiat Cinquecento: 30 iscritti al Rally della Marca

 

Sabato 20 giugno si disputa a Treviso il quinto appuntamento stagionale del Trofeo Fiat Cinquecento, il Rally della Marca, al quale sono iscritti 30 equipaggi.
Con una classifica ancora aperta, il Trofeo propone il duello tutto veneto tra i trevigiani Gian Domenico Basso e Walter Lamonato, che si sono spartiti i successi nelle quattro gare sinora disputate, con l'emiliano Mauro Cantarelli a fare da terzo incomodo.
La classifica generale del Trofeo vede Basso al comando, con 10 punti di vantaggio su Cantarelli e 15 su Lamonato. Ancora più incerte le classifiche Under 23 e debuttanti. Nella prima Massimo Ceccato ha solo 3 punti di vantaggio su Luca Betti, nella seconda i due giovani sono addirittura alla pari. In campo femminile è al comando l'emiliana Giusy Tocco, che precede nell'ordine Tania Canton e Cora De Adamich.
Il rally della Marca scatta da Treviso sabato 20 giugno alle ore 6,31 e termina alle 18,54 dello stesso giorno. Il percorso è lungo 326 chilometri, 97 dei quali suddivisi nelle 10 prove speciali in programma.

 

Classifica Assoluta:
1. Basso punti 67; 2. Cantarelli 57; 3. Lamonato 52; 4. Bernocco 33; 5. Pascale e Ceccato 22; 7. Betti 18; 8. Tocco 14; 9. Tozzini 12; 10. Silvestri 9.

Classifica Under 23:
1. Ceccato punti 65; 2. Betti 62; 3. Silvestri 52; 4. Braccini 31; 5. Strambi 24.

Classifica Debuttanti:
1. Ceccato e Betti punti 70; 3. Lunardi 36; 4. Ghidinelli 26; 5. Faggio 18.

Classifica Femminile:
1. Tocco punti 72; 2. Canton 59; 3. De Adamich 45; 4. Moimas 22.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2086

22 giugno 1998

Trofeo Fiat Cinquecento: Basso vince il Rally della Marca

 

Con il netto successo ottenuto nel Rally della Marca, Gian Domenico Basso ha rafforzato la sua leadership nella classifica generale del Trofeo Fiat Cinquecento, nella quale precede l'emiliano Mauro Cantarelli, secondo anche nel rally trevigiano. In questa gara si è messa in evidenza Cora De Adamich - figlia dell'ex pilota di Formula 1 Andrea, oggi telecronista Mediaset - che ha ottenuto un ottimo terzo posto assoluto, imponendosi anche nelle classifiche Under 23 e Femminile. Tra i Debuttanti vittoria del veneto Massimo Ceccato, che ha preceduto il piemontese Luca Betti. Tra i ritirati Walter Lamonato: il polizziotto trevigiano è uscito di strada nella prima prova speciale.
Il prossimo appuntamento del Trofeo Fiat Cinquecento è il Rally della Lana, in programma a Biella dal 24 al 26 luglio prossimi.

 

Classifica del Rally della Marca:
1. Basso-Guglielmini in 1 ora 25'04'';
2. Cantarelli-Guzzi a 1'03'';
3. De Adamich-Abate a 2'24'';
4. Bernocco-Pastorelli a 2'27'';
5. Alessi-Bonotto a 2'56''.

Classifica assoluta:
1. Basso punti 87; 2. Cantarelli 72; 3. Lamonato 52; 4. De Adamich 42; 5. Bracini 41.

Classifica Under 23:
1. Ceccato punti 90; 2. Betti 85; 3. Lunardi 44; 4. Rebutti e Faggio 28.

Classifica Femminile:
1. Tocco punti 87; 2. Canton 71; 3. De Adamich 65; 4. Moimas 22.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2088

23 luglio 1998

Il Trofeo Fiat Cinquecento al Rally della Lana

 

Il 28° Rally della Lana, in programma a Biella venerdì 24 e sabato 25 luglio, è il sesto appuntamento del Trofeo Fiat Cinquecento. Sono 27 gli equipaggi iscritti, che affrontano la seconda tappa, in programma sabato 25 luglio, con partenza dal palasport di Biella alle ore 9,30 e arrivo alle 20,45 dello stesso giorno. In programma 9 prove speciali, per un totale di circa 90 km di velocità cronometrata.
A tre gare dal termine (restano da disputare anche i Rally del Molise e di Sanremo), il veneto Gian Domenico Basso guida la classifica generale precedendo l'emiliano Mauro Cantarelli, che però non è presente a Biella causa i postumi di un incidente occorsogli in autostrada, durante la normale circolazione. Il principale avversario di Basso diventa così il trevigiano Walter Lamonato, portacolori della Polizia di Stato. Tra i protagonisti anche i giovani Debuttanti Massimo Ceccato e Andrea Betti, rispettivamente primo e secondo anche nella graduatoria Under 23. In campo femminile è attesa una bella lotta tra la leader della classifica Giusy Tocco e Cora De Adamich, dopo il brillante terzo posto ottenuto da quest'ultima nel Rally della Marca.

 

Classifica generale Trofeo Fiat Cinquecento:
1. Basso punti 87;
2. Cantarelli 72;
3. Lamonato 52;
4. Bernocco 43;
5. Ceccato 24;
6. Pascale 22;
7. Betti 19;
8. Tocco 17;
9. Tozzini e De Adamich 12.

Classifica Under 23
1. Ceccato punti 80;
2. Betti 74;
3. Silvestri 52;
4. De Adamich 42;
5. Braccini 41;

Classifica Debuttanti.
1. Ceccato punti 90;
2. Betti 85;
3. Lunardi 44;
4. Rebutti e Faggio 28.

Classifica Femminile.
1. Giusy Tocco punti 87;
2. Tania Canton 71;
3. Cora De Adamich 65;
4. Barbara Moimas 22.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2098

27 luglio 1998

Trofeo Fiat Cinquecento: Basso vince il Rally della Lana

 

Ancora un successo netto - ha vinto tutte le prove speciali - per il veneto Gian Domenico Basso, che nel Rally della Lana ha ottenuto il suo quarto successo stagionale nel Trofeo Fiat Cinquecento ponendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Basso, in coppia con Flavio Guglielmini, ha preceduto sul traguardo di Biella Walter Lamonato e Andrea Signorotto. Terzo posto per i piemontesi Federico Bernocco e Carlo Pastorelli. 

Dopo il successo consecutivo di Cora De Adamich e Daniela Abate (seste assolute) si riapre la classifica femminile, che ora vede sempre al comando l'emiliana Giusy Tocco, che però ha un solo punto di vantaggio su Tania Canton (2^ a Biella) e 2 sulla De Adamich. 

Il veneto Massimo Ceccato, quinto assoluto dietro a Giuseppe Dalle Feste, si è invece imposto tra i Debuttanti e gli Under 23, graduatorie nelle quali rafforza la sua leadership davanti al piemontese Luca Betti, ritirato nel Rally della Lana. 

Il prossimo appuntamento del Trofeo Fiat Cinquecento è il Rally del Molise, in programma il 4 e 5 settembre. 

Classifiche Trofeo: 
Assoluta:

  1. Basso punti 107
  2. Cantarelli 72
  3. Lamonato 67
  4. Bernocco 55
  5. Ceccato 32

Under 23:

  1. Ceccato punti 100
  2. Betti 74
  3. De Adamich 57
  4. Silvestri 52
  5. Braccini 41

Debuttanti:

  1. Ceccato punti 110
  2. Betti 85
  3. Lunardi 44
  4. Rebutti 43
  5. Faggio 40

Femminile:

  1. Tocco punti 87
  2. Canton 86
  3. De Adamich 85
  4. Moimas 22

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2101

03 settembre 1998

Il Trofeo Fiat Cinquecento Rally: 24 equipaggi al Rally del Molise

 

La novità del calendario del Trofeo Fiat Cinquecento 1998 è il Rally del Molise, in programma a Campobasso venerdi 4 e sabato 5 settembre. Sono 24 gli equipaggi iscritti alla penultima prova del Trofeo' 98, che si disputa su un percorso completamente su asfalto. Favorito il Veneto Gian Domenico Basso, che si è imposto in 4 delle 6 gare finora disputate e si trova al comando della classifica assoluta. Tra gli Under 23 e tra i Debuttanti si annuncia una bella lotta tra il veneto Massimo Ceccato ed il piemontese Luca Betti. Tre le pretendenti al titolo Femminile racchiuse nello spazio di appena 2 punti. L'emiliana Giusy Tocco precede infatti di un punto Cora de Adamich e di due Tania Canton.
Il programma prevede le verifiche tecnico sportive venerdi 4 settembre dalle ore 11 alle 13. Nella stessa serata si disputa un prologo consistente in una "superspeciale". Per l'occasione saranno le Fiat Cinquecento Trofeo ad aprire la strada a tutti gli altri concorrenti. Il giorno successivo si affronta un percorso lungo 347 Km, comprendente altre 8 prove speciali, per un totale di 116,7 km di velocità cronometrata. Partenza alle ore 7,30 e arrivo alle 19,18.

 

Classifiche Trofeo
Assoluta: 1. Basso punti 107; 2. Cantarelli 72; 3. Lamonato 67; 4. Bernocco 65; 5. Ceccato 32.

Under 23: 1. Ceccato punti 100; 2. Betti 74; 3. De Adamich 57; 4. Silvestri 52; 5. Braccini 41.

Debuttanti: 1. Ceccato 110; 2. Betti 85; 3. Lunardi 44; 4. Rebutti 43; 5. Faggio 40.

Femminile: 1. Tocco punti 87; 2. Canton 86; 3. De Adamich 85; 4. Moimas 22

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2107

07 settembre 1998

Basso vince il Rally del Molise e si aggiudica il Trofeo

 

Vincendo il Rally del Molise, il trevigiano Gian Domenico Basso si è aggiudicato il Trofeo Fiat Cinquecento Rally con una gara d'anticipo. Sul traguardo di Campobasso ha preceduto nell'ordine il veneto Walter Lamonato ed il campano Antonio Pascale. Tutto ancora da decidere tra gli Under 23, dove si è registrato il successo del piemontese Luca Betti, primo anche tra i Debuttanti, così come in campo femminile con l'emiliana Giusy Tocco prima davanti a Cora De Adamich e Tania Canton.
L'appuntamento conclusivo del Trofeo Fiat Cinquecento è il Rally di Sanremo (10-14 ottobre) che, per la lunghezza e la difficoltà del percorso da "mondiale", assegnerà doppio punteggio.

Classifica Rally del Molise:

1. Basso-Guglielmini in 1h 34' 10"

 

2. Lamonato-Signorotto a 42"

 

3. Pascale-Mongillo a 2' 15"

 

4. Bernocco-Pastorelli a 2' 48"

 

5. Betti-Del Grande a 2' 52"

Classifiche Trofeo:
Assoluta:

1. Gian Domenico Basso punti 127

 

2. Walter Lamonato 82

 

3. Mauro Cantarelli 72

 

4. Federico Bernocco

 

5. Massimo Ceccato 35

Under 23:

1. Massimo Ceccato punti 115 

 

2. Luca Betti 94

 

3. Cora De Adamich 69

 

4. Dario Silvestri 52

 

5. Marco Braccini 41

Debuttanti:

1. Massimo Ceccato 122

 

2. Luca Betti 105

 

3. Umberto Lunardi 59

 

4. Andrea Rebutti 43

 

5. Luca Faggio 40

Femminile:

1. Giusy Tocco 107

 

2. Cora De Adamich 100

 

3. Tania Canton 98

 

4. Barbara Moimas 22

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2108

09 ottobre 1998

Staffetta di Trofei Fiat al Rally di Sanremo

 

Il Rally di Sanremo, in programma dal 10 al 14, rappresenta il passaggio di testimone tra la Fiat Cinquecento Trofeo e la nuova Seicento Sporting, che quest'anno ha iniziato a correre nel Challenge Fiat Seicento Rally delle Regioni. Al Sanremo saranno presenti 29 equipaggi del Trofeo Cinquecento e 20 - una per ciascuna regione - del Challenge Fiat Seicento Rally delle Regioni. Entrambi i trofei disputeranno tutte le tappe in programma. Le Seicento correranno, questa volta, inserite nella classifica generale, essendo state omologate il 1° ottobre. Per le Cinquecento è invece previsto un percorso lievemente ridotto, con 16 prove speciali (268 km di velocità cronometrata), invece delle 24 (401 km) del rally mondiale. 
Entrambi i Trofei hanno già designato il vincitore con una gara d'anticipo. Il veneto Gian Domenico Basso si è aggiudicato il Trofeo Cinquecento imponendosi in 5 gare su 7. Il sanmarinese Jader Vagnini è invece primo nel Challenge delle Regioni ed è ormai certo del successo, poichè Federico Bernocco, l'unico pilota in grado di superarlo, ha preferito tentare l'assalto ad un posto sul podio nel Trofeo Fiat Cinquecento, che vede al comando l'Emilia Romagna (rappresentata da Vagnini), inseguita dalla Basilicata, che per l'occasione affiderà le sue speranze a Basso. 
Nel Trofeo Fiat Cinquecento si prevede una bella lotta nel Femminile, con tre ragazze in grado di vincere: Giusy Tocco, Cora De Adamich e Tania Canton. Gli esigui distacchi in classifica, infatti, le mette in pratica tutte sullo stesso piano. 

Classifica Trofeo Fiat Cinquecento

Assoluta:

 1. Gian Domenico Basso punti 127; 2. Walter Lamonato 82; 3. Mauro Cantarelli 72; 4. Federico Bernocco 65; 5. Massimo Ceccato 35. 



Under 23:

 1. Massimo Ceccato punti 115; 2. Luca Betti 94; 3. Cora De Adamich 69. 



Debuttanti:

 1. Massimo Ceccato punti 122; 2. Luca Betti 105; 3. Umberto Lunardi 59. 



Femminile:

 1. Giusy Tocco punti 107; 2. Cora De Adamich 100; 3. Tania Canton 98.

Classifica Fiat Seicento Rally delle Regioni

Regioni:

 1. Emilia Romagna punti 127; 2. Basilicata 117; 3. Molise 80; 4. Friuli Venezia Giulia 78; 4. Toscana 64. 



Piloti:

 1. Jader Vagnini punti 77; 2. Federico Bernocco punti 70; 3. Fabio Roero 30; 4. Mirko Strambi 27; 5. Massimo Ceccato 22. 



Femminile:

 1. Cora De Adamich punti 40; 2. Francesca Patrese 35; 3. Daniela Dal Col 35.

 

Fonte: FiatPress.com

http://www.fiatpress.com/press/article/2126